Sostituire l'Amianto dai tetti

Quali sono i rischi dell'amianto nel tetto di casa

L'amianto è un minerale di origine naturale le cui fibre possono essere separate in filamenti sottili e durevoli. È stato largamente impiegato in molti settori dell'industria e dell'edilizia poiché le sue fibre sono eccellenti isolanti, ma si tratta di una sostanza molto pericolosa e classificata come cancerogena di categoria 1A nel regolamento (CE) n. 1272/2008.
Quando i prodotti contenenti amianto vengono intaccati, le fibre sottili di amianto possono essere inalate causando nel tempo malattie quali asbestosi, mesotelioma e altre forme di cancro.
Attualmente, l'amianto è ancora presente in molti edifici industriali, residenziali e commerciali ed è spesso soggetto a programmi di bonifica che possono prevedere contributi per lo smaltimento.
Infatti, a direttiva 1999/77/CE vieta tutti gli utilizzi dell'amianto a partire dal 1° gennaio 2005. Inoltre, la direttiva 2003/18/CE vieta l'estrazione dell'amianto e la fabbricazione e lavorazione di prodotti a base di amianto. Il problema maggiore è tuttavia l'esposizione all'amianto nel corso delle attività di rimozione, demolizione, mantenimento in efficienza e manutenzione.

Nel dettaglio, i rischi associati alla presenza di un tetto in amianto sono:

  1. Salute: Come detto, l'amianto è noto per essere un materiale cancerogeno. Le fibre di amianto possono diventare aerodisperse nel tempo, soprattutto quando il materiale si deteriora o viene manomesso durante lavori di riparazione o rimozione. L'esposizione alle fibre di amianto può causare gravi problemi polmonari, come asbestosi, mesotelioma e carcinoma polmonare.

  2. Inalazione di fibre: Le particelle di amianto possono essere rilasciate nell'aria se il tetto in amianto è danneggiato o deteriorato. Queste fibre possono essere inalate e possono penetrare nei polmoni, causando danni irreparabili.

  3. Rischio di incendi: Gli edifici con tetti in amianto presentano un rischio aggiuntivo in caso di incendio. Quando l'amianto brucia, rilascia gas e particelle tossiche nell'aria, aumentando il pericolo per la salute degli occupanti e dei soccorritori.

  4. Costi di rimozione: La rimozione dell'amianto può essere un processo costoso e complesso. È necessario aderire a rigorose normative e regolamenti per garantire una rimozione sicura e adeguata delle coperture in amianto, il che può comportare costi aggiuntivi per il proprietario dell'edificio. Spesso gli stati europei prevedono bandi o contributi per incentivare la rimozione delle coperture in amianto e per l'eventuale installazione di impianti fotovotaici. 

  5. Impatto sull'ambiente: Lo smaltimento dell'amianto può avere un impatto ambientale negativo se non viene gestito correttamente. Le discariche devono rispettare specifiche normative per lo smaltimento dell'amianto, e la gestione dei rifiuti deve essere eseguita con estrema attenzione per evitare la contaminazione ambientale.

In generale, la presenza di un tetto in amianto rappresenta un rischio significativo per la salute umana e l'ambiente circostante. Pertanto, è consigliabile considerare la sostituzione o la rimozione sicura di tali coperture per garantire la sicurezza e il benessere di coloro che vivono o lavorano nell'edificio.

Per ciò che riguarda Ardogres, il formato 40X40 si presta perfettamente alla sostituzione delle scandole romboidali  in amianto con tegole in gres porcellanato. Oltre agli aspetti legati alla salute e alla sicurezza, di cui si è già parlato, la bonifica e la sostituzione con Ardogres 40X40 permettono di mantenere intatto l'aspetto dell'edificio originario che spesso può essere soggetto a vincoli storici e/o paesaggistici.

Vuoi maggiori informazioni sulle tegole bianche by Ardogres?

Compila il modulo e lascia i tuoi dati, un nostro referente ti contatterà il prima possibile per rispondere a tutte le tue domande

Richiesta inviata